Come calcolare INPGI?

MISURA DEI CONTRIBUTI Attualmente la contribuzione IVS spettante all’INPGI è pari al 33,00 % della retribuzione imponibile individuata secondo i criteri indicati precedentemente. Di questa percentuale, il versamento del 23,81% è a carico dell’azienda ed il 9,19% è a carico del giornalista.

Come funziona la pensione INPGI?

La pensione di vecchiaia dei lavoratori autonomi è determinata secondo le regole del sistema contributivo. Il computo della pensione avviene moltiplicando il montante individuale dei contributi versati per il coefficiente di trasformazione relativo all’età del giornalista al momento della domanda di pensione.

Chi deve pagare l INPGI?

L’iscrizione è obbligatoria per chi, iscritto all’Ordine, svolge attività giornalistica in forma autonoma, anche se occasionale o con la formula della cessione del diritto d’autore.

Come pagare i contributi INPGI?

i contributi dovuti possono essere versati in unica soluzione oppure in tre rate consecutive (maggiorate di un interesse di rateazione del 4,5%)

  • il versamento può essere effettuato mediante: Modello F24/Accise. Bonifico bancario.
  • Quanto costa iscrizione INPGI?

    213,30 euro
    Il contributo soggettivo non può comunque essere inferiore ai valori minimi stabiliti annualmente (nel 2019 pari a 213,30 euro). tale contributo è ridotto al 50% per i titolari di pensione e per coloro che hanno un’anzianità di iscrizione all’Ordine professionale inferiore a cinque anni.

    Come si calcola la pensione a gestione separata?

    sommare i contributi rivalutati, ottenendo così il montante contributivo; moltiplicare il montante contributivo per il coefficiente di trasformazione, una cifra espressa in percentuale che varia in base all’età, ottenendo così la pensione annua; dividere l’importo per 13, per ottenere la pensione mensile.

    Chi ha la partita Iva prende la pensione?

    Pensione di Vecchiaia: spetta anche ai titolari di Partita IVA? I lavoratori dipendenti, ma anche i titolari di Partita IVA hanno diritto a vedersi erogata la pensione di vecchiaia, che spetta al compimento di una determinata età anagrafica unitamente al possesso di almeno 20 anni di contributi.

    Quanto costa iscrizione Inpgi?

    Cosa vuol dire Inpgi?

    L’Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani “Giovanni Amendola” nel quadro pluralistico del sistema previdenziale del nostro Paese, si colloca nella categoria di enti deputati a compiti di previdenza ed assistenza sociale obbligatoria nell’ambito del disposto dell’art.

    Come si paga il Casagit?

    Sulla retribuzione mensile, di cui al primo capoverso, l’azienda verserà a Casagit Salute:

    1. il contributo contrattuale del 3,6% trattenuto sulla retribuzione del giornalista.
    2. l’1% a carico dell’azienda.
    3. lo 0,30% di trattenuta quote sindacali, se espressamente delegata per iscritto dal giornalista.

    Come funzionano i contributi della Gestione Separata?

    Nella Gestione Separata è previsto un piano pensione a contributi che offre ai lavoratori iscritti una rendita vitalizia reversibile al 60% della somma, versata dagli stessi lavoratori negli anni. L’accumulo versato dai lavoratori viene quindi rivalutato tramite un coefficiente di conversione aggiornato ogni tre anni.

    Cosa è l’INPGI?

    In sostanza l’Inpgi è l’ente di previdenza dei giornalisti regolarmente iscritti all’Ordine, anche nel caso in cui esercitino l’attività giornalistica come liberi professionisti: è l’istituto al quale i giornalisti versano i propri contributi previdenziali e che eroga non soltanto la pensione ma anche le altre forme di sostegno al

    Come è obbligatoria l’iscrizione all’INPGI?

    L’ iscrizione all’Inpgi è obbligatoria per tutti i giornalisti professionisti ed i pubblicisti iscritti all’Albo e i praticanti giornalisti iscritti nell’apposito Registro titolari di un rapporto di lavoro subordinato regolato dal CCNL giornalistico o che comunque comporti prestazioni riservate alla professione giornalistica.

    Come puoi cancellare l’iscrizione all’INPGI?

    La mancata iscrizione all’Inpgi non comporta l’automatica cancellazione dall’Ordine professionale. Viceversa, se interviene la cancellazione dall’Ordine non puoi iscriverti alla Gestione Separata. Se sei già iscritto alla Gestione e vieni cancellato o radiato dall’Ordine, perdi il diritto a rimanere iscritto all’Istituto.